Atelier dei Libri: Recensione: Burned di P.C e Kristin Cast

venerdì 10 giugno 2011

Recensione: Burned di P.C e Kristin Cast

Salve a tutti! Lo so che sono stata una cattiva blogger in questa settimana, ma sono stata così tanto impegnata da non aver nemmeno avuto tempo per respirare! Per farmi perdonare, arrivo con una nuova recensione e un nuovo giveaway che, spero, potrà farvi dimenticare la mia assenza.
Ho finito guisto ieri Burned, settimo libro della saga La Casa della Notte di P.C e Kristin Cast, molto amata da molti, ma anche odiata da altri: io sto nel mezzo, un po' come la Svizzera, un po' la amo un po' la odio.


Pagine: 408 
Titolo: Burned
prezzo: € 16,50
Traduzione: Elisa Villa

Uscita: il 5 Maggio 2011
Autori: P.C. e Kristin Cast
Il mio voto:




Mi chiamo Stevie Rae Johnson e ho appena ricevuto una notizia sconcertante: l’anima di Zoey Redbird è rimasta intrappolata nell’Aldilà e presto lei morirà. Per sempre. Ed è tutta colpa di Neferet: l’ex Somma Sacerdotessa è diventata la consorte di Kalona, l’angelo caduto che vuole dominare il mondo, e con un inganno lo ha convinto a recarsi nel regno dei morti per dare la caccia a Zoey. 
I professori della Casa della Notte pensano che non ci siano più speranze, ma io sono la sua migliore amica e non l’abbandonerò proprio adesso che ha più bisogno di me! E nemmeno Stark, il suo Guerriero – il vampiro che ha giurato di proteggerla per l’eternità –, vuole arrendersi, anzi si è offerto di uccidersi pur di raggiungerla nell’Aldilà. Ma il suo sacrificio sarebbe inutile, se prima non riuscirò a convincere Rephaim ad aiutarci: lui è il figlio prediletto di Kalona, e sta già escogitando un piano per liberare il padre dalla nefasta influenza di Neferet. Per Zoey, infatti, sono disposta a compiere qualsiasi follia, persino ad allearmi col mio peggior nemico


La mia recensione 


Burned prende vita dando un seguito ai tragici eventi che avevano posto una inaspettata quanto dolorosa conclusione all'oscuro Tempted, libro affascinante e coinvolgente di cui non è stato facile cogliere l'eredità. Come il precedente romanzo, Burned fornisce al lettore diversi punti di vista narrativi, tutti in terza persona, al di fuori di quello centrale e in prima persona di Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa Novizia della House of Night, il cui spirito era andato in pezzi dopo la tragica morte del suo consorte umano Heat in Tempted. Come ricorderete, pur non essendo effettivamente morta, lo spirito di Zoey aveva raggiunto quello di Heat nel mondo di Nyx, lasciando un corpo privo di vita e tatuaggi nel mondo "reale", dove i suoi più cari amici faranno di tutto pur di riportarla indietro sana e salva.
Essendo completamente sconvolta e letteralmente fuori di sé, il punto di vista di Zoey sarà quasi del tutto assente, cedendo il posto a quello di Stevie Rae, Stark, Rephaim, con qualche breve intervento anche di Kalona e Afrodite.

Heat ha perso la vita, e così il cuore di Zoey ha ceduto al dolore e alla sofferenza lasciandosi trasportare in un mondo fatto di spirito, dove può ricongiungersi al suo amore di sempre. Purtroppo però quello di Zoey nel mondo di Nyx non sarà un  dolce riposo dalle sofferenze: l'animo della giovane è andato in pezzi, lasciandola impaurita e confusa. Ma la posta in gioco sarà ancora più alta perché se tutti i piccoli frammenti dello spirito di Zy non si ricongiungeranno in fretta per ritornare nel suo corpo, la ragazza morirà diventando un'anima che non conosce pace e lasciando il mondo nelle mani della perfida Neferet.
Se gli amici della Somma Sacerdotessa saranno distrutti da questa notizia e lotteranno con ogni mezzo per impedire che Zoey muoia, Neferet approfitterà di questa occasione per cercare di intrappolarla nel mondo di Nyx servendosi di Kalona.
Assisteremo così a una sfida contro il tempo, in cui tutti faranno la propria parte per creare un mosaico sfaccettato e a volte un po' confuso, che ci porterà a un finale abbastanza intenso. Molti dei personaggi giocheranno le proprie carte rafforzando la loro figura all'interno della storia, una tra tante Afrodite, i cui poteri sempre più forti saranno decisivi nella scoperta di alcune verità davvero interessanti. Anche Stark subirà un cambiamento radicale, che affemerà ulteriormente il suo valore e la sua dedizione per Zoey.

Stevie Rae sarà comunque la voce più forte del romanzo. Seguiremo da vicino le vicende che la coinvolgono in prima persona, che riguardano principalmente la ricerca del modo per salvare Zoey, ma non solo. Stevie infatti continuerà a crescere sia come Somma Sacerdotessa Rossa sia come "donna", mettendo in discussione tutto ciò che per lei è importante al fine di seguire il suo cuore. Oltre alla sua sempre più rimarcata affinità con la Terra, vedremo crescere l'oscuro legame che la unisce al Raven Mocker Rephaim, pupillo di Kalona, con cui ha stabilito un imprinting tanto singolare quanto forte. Il modo in cui i due sono legati è davvero suggestivo e il loro rapporto darà una marcia in più alla prima parte del romanzo, che sarebbe stata altrimenti lenta. Il legame con il Raven Mocker però causerà non pochi problemi a Stevie, la cui integrità morale e la fedeltà a Nyx sarebbero compromessa se il suo oscuro segreto venisse reso pubblico a gli occhi del mondo. Il finale che riguarda la sua parte di storia sarà tanto suggestivo quanto quello che coinvolge Zoey, affermando la figura di Stevie quale Co-protagonista principale della saga.


Burned è un libro che a causa del sovraffollamento dei punti di vista e all'eccessiva quantità di informazioni di ogni genere, risulta meno coinvolgente del ben più lineare e affascinante Tempted. Stevie Rae è una protagonista molto più confusa e meno carismatica di Zoey, e a causa di tutte le scelte a cui è costretta riporta la saga a uno stadio di immaturità che ricorda i primi romanzi della Casa della Notte. Se la cosa può risultare interessante perchè consente di staccarsi da Zoey, personaggio che dopo otto libri aveva bisogno di una pausa rigeneratrice, può anche riservare dei momenti poco dinamici e troppo riflessivi, quasi che la saga abbia fatto un piccolo passo indietro. Senza contare che il linguaggio di Stevie dopo qualche capitolo risulta davvero troppo "campagnolo" e alla mano. Sono stati invece una meravigliosa boccata d'aria fresca i pochi capitoli che vedono Rephaim come protagonista, un personaggio misterioso e conturbante, i cui ragionamenti "adulti" sono stati una sorpresa ben gradita in un romanzo che mancava un po' di smalto. C'è da dire che le autrici continuano a regalare delle immagini davvero belle al lettore, partendo dalle visioni di Afrodite, passando per il mondo spirituale della Dea Nyx, per arrivare alla bellissima isola di Skye, un posto su cui non svelerò nulla ma che sono certa saprà lasciarvi senza fiato. Tra alti e bassi, Burned, è un libro che si legge d'un fiato, grazie all'abilità delle autrici nel creare scenari accattivanti e dialoghi rapidi e coinvolgenti, se pur spesso molto "coloriti", ma ammetto che mi aspettavo di più! Non ci resta che attendere l'ottavo romanzo, Awakened, che di sicuro riserva delle grandi sorprese!


Verdetto: ovviamente è una lettura imperdibile per gli amanti della saga

40 commenti:

  1. Potevo mancare? Ovviamente no! xD Partecipo anche a questo splendido giveaway *___* Questo libro mi sembra davvero interessantissimo, la sua trama e la copertina sembrano davvero intriganti *___* Ce la faranno Stevie e Stark a salvare l'anima di Zoey, scendendo anche a compromessi? Sono davvero curiosissima!!! Incrocio le dita! *___*

    RispondiElimina
  2. la trama sembra molto ben strutturata!
    alle volte l'amore ci manda in pezzi ma bisogna saper sopravvivere a questi dolori!
    se poi nella vita hai anche amici che fanno carte false per salvarti allora vuol dire che vale proprio la pena vivere!

    RispondiElimina
  3. Sono al secondo libro della saga e mi sta appassionando! Sicuramente andrò avanti quindi non posso perdermi questo giveaway! :)

    RispondiElimina
  4. Pronta a partecipare!
    Adoro questa saga, e anche se questo libro sembra aver fatto un passo indietro come posso fermarmi ora?!?
    Inoltre Rephaim mi incuriosisce non poco!
    Incrocio le dita e grazie per la possibilità!

    RispondiElimina
  5. Un piccolo passo indietro sì, ma è che si sente la mancanza di Zoey! Anche io adoro Rephaim, Ste, aspettati delle sorprese niente male su di lui!

    RispondiElimina
  6. Ma perché mi ritrovo sempre impantanata in queste saghe?! xD Le adoro ma sono eterne e comincio ad amare profondamente i libri autoconclusivi.
    Ciò detto, siccome non perdo il vizio attendo con ansia di accaparrarmi in un modo o nell'altro questo nuovo volume :D

    RispondiElimina
  7. Ah, Kaya, è la stessa domanda che mi pongo sempre io!

    RispondiElimina
  8. Non potevo certo perdermi questo giveaway!!Proprio in questi giorni sto leggendo Tempted, che mi sta piacendo un sacco, anche perchè per la prima volta non è scritto solo dal punto di vista di Zoey e sono contenta che anche per Burned è lo stesso...non vedo l'ora di sapere come continueranno le avventure di Zoey e dei suoi amici!!!
    Cla

    RispondiElimina
  9. Quando ancora non erano usciti i libri in Italy, ero riuscita a tovare il testo in inglese del primo volume, poi mi sono fermata perchè sono subentrati altri nuovi libri autoconclusivi prima della lettura di questo.
    Però la trama mi piace e mi attirano.

    RispondiElimina
  10. ciao
    il libro mi attira e allora mi iscrivo.
    Dita incrociate.

    RispondiElimina
  11. Mi piace, avvinecente e interessante.
    Mi piacerebbe leggerlo ...Partecipo e Condivido.

    RispondiElimina
  12. Seguo questa saga dall'inizio.
    Mi è piaciuta sin da subito ma credo che libro dopo libro stia un pò perdendo il suo tocco.
    Sono ugualmente curiosissima di leggerlo e di sapere cosa succedere a Zoey quindi partecipo:)

    RispondiElimina
  13. Ultimamente sto conoscendo questo genere di romanzo che a dire la verità mi sta appassionando non poco:) Di questo, in particolare, mi attira l'intreccio tra una sorta di mitologia e rapporti umani importanti quali l'amicizia e l'amore:)
    inrocio le dita;)

    RispondiElimina
  14. partecipo e condivido su fb

    questo libro..mi inquieta!!x questo voglio vincerlo!!!
    Carmen Melfi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  15. Io amo alla follia questa saga e ho deciso di iniziare a leggerla nonostante tutti intorno a me sostenessero che non ne valeva assolutamente la pena..e posso finalmente dire che si sbagliavano di grosso :)
    questo è il link del mio profilo facebook:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1369653379

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Primo giveaway a cui partecipo,
    per cui trattatemi bene, ottima recensione, anche se ammetto di non aver letto ancora un libro di questa saga, pero' a breve in collaborazione con la mia ragazza abbiamo intenzione di cominciare quest'avventura, un po' perchè è una saga che a quanto vedo piace e po' perchè ha sempre attirato vedere quelle copertine...quindi è ora di iniziare =) (il primo è già sulla scrivania pronto ad essere divorato).
    Essendo nuovo colgo l'occasione per complimentarmi con la propietaria del blog per le recensioni e i consigli!!

    RispondiElimina
  18. Lo ammetto non ho letto tutta la recensione, mi son fermata appena ho capito che mi sarei rovinata la lettura di Tempted. Devo ancora leggerlo ma prossimamente rimedierò. Ho letto il primo libro per curiosità e mai mi sarei aspettata di affezionarmi all'ennesima saga vampirica, soprattutto se YA! Son curiosa di leggere di Rephaim, a quanto pare il suo personaggio si sviluppa molto.

    RispondiElimina
  19. sono daccordo con te sull'odio/amore della saga che ovviamente continuerò a seguire fino alla fine anche se con alcune riserve su parte dei libri della saga come ad esempio untamed..bah..la curiosità mi spinge ad andare avanti!
    ciaoooooo
    Saya

    RispondiElimina
  20. uhm... non è che ci debba essere una vera ragione in questi casi XD leggi i primi non puoi non leggere i seguiti XDD

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti!!Partecipo a questo giveaway perchè ho seguito da subito questa saga che mi ha rapita!!Non si sa mai cosa aspettarsi da Zoey e sono curiosissima di sapere come prosegue la storia!!
    Ciaooooo!!

    RispondiElimina
  22. Siiii partecipo anch'io, ieri ho terminato il suo prequel, ero un pò indietro cn tutto e penso di nn poter resistere alla tentazione di partecipare a questo ga e di vincerlo sperando.

    RispondiElimina
  23. Anche se devo dire che questa non è la mia saga preferita, partecipo volentieri a questo giveaway. L'ultimo libro è stato più intrigante degli altri quindi ora voglio sapere se la storia si evolverà e migliorerà ancora! Speriamo di vincere XD

    RispondiElimina
  24. Ammetto di non aver letto nulla di questa saga..ma i giveaway servono anche a questo ;) e le case editrici lo sanno bene ;)
    nick follower catymariposina

    RispondiElimina
  25. Bhè io sono solo al secondo ma la saga mi piace moltissimo!!
    Per cui al più presto dovrò recuperare gli altri e vincerne uno non sarebbe male^^
    Non ho letto la recensione per paura di anticipazioni sui libri che devo ancora leggere..però ho visto la tua valutazione...solo 3 stelline...questo mi lascia un pò perplessa...spero che la saga andando avanti con i volumi non perda il suo fascino!

    RispondiElimina
  26. Partecipo a questo giveway perchè seguo la serie sin da quand'è uscito per la prima volta Marked, la trovo carina, una lettura rilassante forse un pò troppo giovanile ma piacevole.
    In questo libro ho adorato Rephaim *_* personaggio che nel precedente capitolo della saga non ispirava tanta fiducia.

    RispondiElimina
  27. Wow wow wow!!!! Devo assolutamente leggere questo libro :D Ho tutti i libri della serie, ke adoro da morire! Ho sentito dire ke il 7° libro è un pò fiacco rispetto agli altri, io non penso, sono tutti bellissimi :D
    Partecipo!!!!

    RispondiElimina
  28. Ho appena comprato Hunted e Tempted, ma devo ancora leggerli.
    Cmq ormai questa serie mi ha preso troppo per non contunuarla, nonostante alcune scene effettivamente imbarazzanti, le Cast sanno sempre come far sorridere il lettore e come tenerlo sulla corda per scoprire ancora di più.

    RispondiElimina
  29. Partecipo con tanto amore..!! *__*
    sto ancora finendo Tempted quindi, scusami, ma no, ora non ho letto la recensione, non vorrei leggere cose che sono successe alla fine e quindi poi mi rovinerebbe il libro..

    appena finito leggero questa succosa recensione *_* non vedo l'ora.. anzi.. scappo a leggere eheheh ^^

    RispondiElimina
  30. ciao :) partecipo molto volentieri, devo ancora comprare Tempted e non vedo l'ora di rimettermi in pari, a me questa serie piace tantissimo *_*
    ho dato un'occhiata veloce alla recensione e probabilmente ho beccato l'unico punto spoileroso eheh.. incrocio le dita :D
    Fra

    RispondiElimina
  31. Amicizia, amore ed avventura sembrano davvero un bel mix, non sono abituata a questo genere ma devo dire che la trama mi intriga e anche la copertina ha esercitato su di me il suo fascino. Partecipo ben volentieri quindi :)

    RispondiElimina
  32. Non conosco la Saga! Ok lapidatemi :D
    Però sembra molto avventuroso, una volta tanto succede qualcosa di eclatante e personaggi non aspettano chissa cosa senza far nulla :)
    Ergo incrocio le dita e se il libro sceglie me io scelgo Lui e la Saga :D

    RispondiElimina
  33. Beh che dire, continuano le avventure di Zoey e non si può saltare l'appuntamento con Burned. La trama di questo volume sembra avvincente, anche se forse un po' troppo piena. Vedremo rispetto al libro precedente come sarà! Intanto buona lettura a tutti e speriamo di vincere! :D

    RispondiElimina
  34. Dal quarto libro questa saga ha iniziato ad annoiarmi. Confusa, irritata e delusa, ho smesso di leggerla. Però io avevo iniziato a prestare i libri ad una mia amica quindi per il suo bene ho continuato a comprare (e prestare) i libri della Casa della Notte. Partecipo perchè ci scappa l'occasione, ma probabilmente lo regalerò alla mia amica in caso di vincita.

    RispondiElimina
  35. Partecipo volentieri. Nonostante io non abbia ancora iniziato a leggere questa saga, ho i libri già inseriti nella mia interminabile "lista della spesa".

    RispondiElimina
  36. La forza dell'amore e dell'amicizia .. è possibile che si trova solo nei libri ? :)

    RispondiElimina
  37. Io sono semplicemente d'accordo con @Bina's Wonderland
    Il precendente romanzo non mi ha colpito molto. Vorrei ricredermi su questo libro, spero più approfondito del precedente.

    RispondiElimina
  38. non ne ho letti molti di libri a tema fantasy/dark... tento anche io la fortuna!

    RispondiElimina
  39. è da un po' che avevo intenzione di iniziare questa saga e questa mi sembra l'occasione giusta ù.ù tanto adoro il genere *_______*

    RispondiElimina
  40. Partecipo volentieri !Non conosco questa saga ma se vincessi questo libro della serie credo che correrei a ordinare anche i precedenti:)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!